Nell’offerta dell’’Azienda di Modena è presente una gamma completa di soluzioni innovative specifiche per i prosciuttifici

Pulsar Industry è attiva nell’industria alimentare, in particolare nel settore della lavorazione della carne, da oltre 25 anni e con i suoi 50 fra progettisti e tecnici produce e commercializza una serie di soluzioni innovative destinate ai reparti di produzione, stagionatura e confezionamento di alcuni tra i più importanti prosciuttifici in Italia e all’estero.

In tutti i reparti, a partire dal ricevimento e selezione delle materie prime, passando per tutte le fasi di lavorazione, stagionatura, affettamento, confezionamento e spedizione, Pulsar Industry propone soluzioni altamente automatizzate che consentono di raggiungere importanti livelli di efficienza.

Una serie completa di macchine copre le necessità di produzione dei prosciutti cotti, dalla formazione degli stampi, alla ripressatura dopo la cottura in forno fino all’apertura automatica degli stampi, al loro svuotamento e al confezionamento in busta.

Tra le novità l’impianto automatico per la preparazione delle salamoie destinate alla siringatura dei prosciutti cotti: un complesso sistema di dissolutori, scambiatori di calore, valvole e serbatoi che consente di produrre i preziosi aromi destinati ad arricchire di sapore un prodotto di eccellenza. L’impianto è stato studiato per poter essere completamente lavato al termine della produzione di ogni “batch” di prodotto, assicurando l’accuratezza più rigorosa possibile in termini di tracciabilità e qualità.

Fiore all’occhiello del reparto confezionamento è il sistema robotizzato per l’incartonamento di buste di affettato: si presenta sotto forma di un monoblocco estremamente compatto al cui interno trovano posto, in funzione delle necessità del processo, robot a cinematica parallela e antropomorfi che, coadiuvati da un avanzato sistema di visione, prelevano il prodotto in arrivo orientandolo correttamente e lo depositano nel cartone di destinazione (normale o espositore).

Pulsar Industry progetta e realizza meccanica, quadri elettrici, impiantistica di bordo macchina e automazione. Tutte le realizzazioni sono completate da Dynamic, il “Gestionale di produzione” che, oltre a comprendere la gestione della tracciabilità e delle schede qualità, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla fra loro in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività. Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità.