Pulsar Industry

La Gazzetta di Modena intervista Pulsar Industry

Il Made in Italy? È il nostro saper fare, un know how che gli stranieri ci invidiano e che ci apre le porte su molti mercati. Lo dimostra la storia di Pulsar Industry di Spilamberto, fondata nel 1989. L’azienda, 84 dipendenti, si occupa di realizzare impianti personalizzati chiavi in mano destinati all’industria alimentare per gli stabilimenti italiani ed esteri – in particolare statunitensi – di grossi clienti quali Aia, Amadori, Beretta, Conad, Galbani, Granterre, Rovagnati, per citarne alcuni.

Emanuele Gigli è uno dei tre soci: “noi diamo un servizio a 360 gradi ai nostri clienti, dalla progettazione meccanica ed elettrica dei nostri impianti allo sviluppo del software che controlla la parte robotica e la produzione. Produciamo nei nostri reparti ciò che serve per dare le migliori soluzioni chiavi in mano, grazie alla somma di esperienze e competenze che Pulsar Industry si è costruita nel tempo. Le nostre tecnologie – spiega Gigli – sono molto ambite, possiamo definirci un’eccellenza italiana che opera a servizio del settore alimentare, e non ci siamo mai fermati, nemmeno durante il Covid, periodo che ci ha visto continuare ad assumere e crescere”.

L’impresa modenese ha avviato nei mesi scorsi una collaborazione con il laboratorio ProM Facility di Rovereto per sviluppare e produrre attraverso la tecnologia di stampa 3D un nuovo tipo di pinza di presa per i robot destinati al confezionamento in cartoni delle vaschette di affettato. Si tratta di una soluzione d’avanguardia perché, grazie all’impiego di materiali innovativi, si riducono le masse e di conseguenza i momenti di inerzia, aumentando quindi notevolmente velocità, efficienza e resistenza del sistema robot-pinza. Una iniziativa che segue l’apertura da parte di Pulsar Industry di un laboratorio di ricerca all’interno del Business Innovation Center di Trentino Sviluppo presso il Polo Meccatronica di Rovereto. Una piccola sede di progettazione, ricerca e sviluppo dell’impresa modenese: inizialmente con tre persone, ma nel giro di pochi anni l’idea è quella di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro e formazione specialistica per assumere a Rovereto almeno altri 8 giovani, con competenze meccatroniche e informatiche.

Pulsar Industry ha partecipato all’edizione 2022 dell’Industrial AI Challenge organizzata dalla Fondazione HIT, Hub Innovazione Trentino, con un progetto di ricerca ideato da Emanuele Gigli. La sfida tecnologica, affidata a cinque studenti di laurea magistrale in Sistemi di Intelligenza Artificiale dell’Università di Trento e al loro professore che poi ha ottenuto il primo premio, consisteva proprio nel mettere a punto un modello di Intelligenza Artificiale capace di identificare il miglior semilavorato da avviare alle linee di affettamento di un salumificio, allo scopo di ridurre la produzione di scarti nel processo di confezionamento dei salumi.

Pulsar Industry è pronta ad accogliere nuove sfide, come la realizzazione, attualmente in corso di sviluppo, di un sistema di pallettizzazione costituito da 90 baie gestito da un pool di robot la cui operatività assistita da algoritmi di Intelligenza Artificiale è orientata all’ottimizzazione della produttività in uscita verso il magazzino e le baie di spedizione.

Pulsar Industry nel 2023 ha realizzato circa 13 milioni di euro di fatturato e a settembre aprirà una sede in New Jersey, proseguendo, allo stesso tempo, a investire in formazione continua per i propri collaboratori.

Pulsar Industry all’Industrial AI Challenge 2022

Pulsar Industry è stata selezionata da HIT – Hub Innovazione Trentino tra le aziende protagoniste dell’edizione 2022

La Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento e un organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza ai sensi della disciplina dell’Unione Europea. HIT promuove e valorizza le attività e i risultati scientifico-tecnologici della ricerca dei propri fondatori: Università di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler e Trentino Sviluppo.

L’Industrial AI Challenge è un’iniziativa che consente alle imprese selezionate di scoprire e testare i benefici dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi industriali, grazie al coinvolgimento di sette gruppi di studenti e studentesse che, in due mesi di tempo, eseguiranno analisi statistiche avanzate e, applicando tecniche di Machine Learning, creeranno modelli predittivi sulla base dei dati forniti dalle aziende selezionate.

Pulsar Industry, con sedi a Spilamberto (Modena) e Rovereto (Trento), offre soluzioni complete di automazione industriale e software di fabbrica per il settore alimentare attraverso la progettazione e realizzazione di impianti automatici/robotizzati per il processo, il confezionamento, lo stoccaggio e la spedizione del prodotto finito.

Pulsar Industry candida una sfida volta alla produzione di un modello di AI che consenta di selezionare il miglior semilavorato in alimentazione delle linee di affettamento al fine di ottenere il minor sfrido e aumentare la produttività, migliorando, quindi, l’indice OEE.

Pulsar Industry è una giovane e dinamica azienda. Nata a metà degli anni ’80, è cresciuta nel tempo fino a raggiungere le attuali 70 persone. Il principale punto di forza dell’azienda è la molteplicità di competenze che le consente di affrontare tutti gli aspetti legati alla realizzazione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per i propri clienti. Tutte le fasi di progettazione e realizzazione della meccanica, dell’automazione e del software di gestione dei processi produttivi e logistici si svolgono completamente all’interno dell’azienda senza la necessità di ricorrere a fornitori esterni. Si ottengono così progetti integrati dove semplicità di soluzione, pulizia ed efficienza vanno a tutto vantaggio del cliente che si trova ad avere un unico interlocutore, competente e fortemente motivato.

I clienti di Pulsar Industry, Amadori, Beretta, Conserve Italia, Grandi Salumifici Italiani, Rovagnati, solo per citarne una minima parte, operano nel settore alimentare, dove sono presenti rigorose esigenze di controllo della qualità e della tracciabilità, ma dove, nello stesso tempo, è sempre più importante ricercare l’ottimo in termini di qualità, efficienza e, in definitiva, di marginalità.

La Consulenza di Pulsar Industry a IFFA 2022

Grande successo per Pulsar Industry presente con la sua vasta esperienza nel campo della progettazione dei processi produttivi, dei layout di fabbrica, di reparto e di linea.

Pulsar Industry ha preso parte anche all’edizione 2022 di IFFA, la più importante fiera internazionale dedicata all’industria della carne, che si è tenuta a Francoforte dal 14 al 19 maggio.

Pulsar Industry è attiva nel settore della produzione e trasformazione della carne da più di trent’anni e, oltre a proporre una serie di soluzioni innovative destinate ai reparti di produzione e confezionamento, è a disposizione dei propri clienti con i suoi consulenti fin dalle prime fasi di definizione o revisione dei processi produttivi.

La progettazione richiede un’analisi approfondita degli obiettivi del cliente; i tecnici di Pulsar Industry, grazie alle loro competenze nel campo della meccanica, dell’automazione, della robotica e dell’informatica, sono in grado di gestire tutte le fasi dello sviluppo, dall’idea al disegno finale, intrecciando continuamente il loro cammino con le attese del cliente. Gente che non demorde fino a che non trova soluzioni semplici, innovative, ma che prevedano, soprattutto, un rapido ritorno degli investimenti.

L’affiancamento del cliente nella definizione dei processi ha lo scopo di renderli facilmente automatizzabili e migliorarne l’efficienza. I tecnici di Pulsar Industry Intervengono quindi nella progettazione del layout di linea, di reparto e di stabilimento. Un’attenzione significativa viene rivolta all’ingegneria logistica, determinante nell’ottenimento di sistemi di stoccaggio e movimentazione particolarmente efficienti.

Tutti le proposte progettuali di Pulsar Industry sono, infine, integrate da Dynamic, il software dipartimentale per il controllo della produzione e la gestione operativa della logistica di magazzino interamente progettato e realizzato dai suoi esperti informatici. Dynamic è dotato di tutte le funzioni necessarie a governare il processo produttivo dell’industria alimentare, dalla pianificazione alla spedizione attraversando le fasi di ricevimento, processo, stagionatura, confezionamento e logistica. Dynamic consente di effettuare un monitoraggio continuo e altamente automatizzato di tutte le variabili di campo che concorrono al raggiungimento di una elevata produttività nel rispetto dei criteri di efficienza nell’uso delle risorse energetiche (energia elettrica, calore, impianti di refrigerazione).

Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE (Overall Equipment Effectiveness), i clienti che hanno già adottato Dynamic (Amadori, Beretta, Bordoni, Conserve Italia, Grandi Salumifici Italiani, PAC2000A, Parmareggio, Rovagnati, solo per citarne una minima parte) sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo indispensabile passo per recuperare marginalità.

Le soluzioni tecnologiche avanzate di Pulsar Industry a IFFA 2022

Pulsar Industry presenta la sua vasta gamma di soluzioni di automazione nel campo dei processi produttivi, del confezionamento automatico e del controllo di produzione.

Pulsar Industry sarà presente anche all’edizione 2022 di IFFA, la più importante fiera internazionale dedicata all’industria della carne, che si terrà a Francoforte dal 14 al 19 maggio prossimi.

Pulsar Industry è presente nel settore della produzione e trasformazione della carne da oltre trent’anni.e produce una serie di soluzioni innovative destinate ai reparti di produzione e confezionamento.

Il sistema robotizzato per l’incartonamento di buste e vaschette: un monoblocco estremamente compatto al cui interno trovano posto, in funzione delle necessità del processo di confezionamento, robot a cinematica parallela e antropomorfi che, coadiuvati da un avanzato sistema di visione, prelevano il prodotto in arrivo orientandolo correttamente e lo depositano nel cartone di destinazione (normale o espositore).

Una serie completa di macchine copre le necessità di produzione di prosciutti cotti, dalla formazione degli stampi, alla ripressatura dopo la cottura in forno fino all’apertura automatica degli stampi, allo svuotamento e al confezionamento in busta del prodotto pronto.

Per la stagionatura di prodotti insaccati l’azienda modenese presenta una soluzione modulare che permette di realizzare una linea di insacco, appendimento e formazione unità di carico con il giusto grado di automazione “su misura” per le esigenze del Cliente.

All’uscita dall’insaccatrice, un sistema completamente automatico o, in alternativa, un agevolatore che permette a un operatore manuale di movimentare anche unità molto pesanti, provvede alla formazione del singolo bastone. La formazione di piani costituiti ciascuno da più bastoni, in funzione delle dimensioni del pezzo singolo, è realizzata da un meccanismo automatico. Una volta formati, i piani vengono presi in carico da un robot antropomorfo o, in funzione delle velocità  e dei volumi da assicurare, da un sistema a trasloelevatori che provvede a riempire i telai. Questi, infine, vengono prelevati da una navetta a guida automatica completamente in acciaio inox e trasferiti nelle celle di stagionatura dopo averne rilevato il peso per mezzo di una cella di carico di cui ogni navetta è dotata.

Il sistema comprende la gestione di tutti i parametri di controllo delle celle e la movimentazione finale, assistita da navette in acciaio inox a guida automatica e robot antropomorfi o trasloelevatori, verso le linee di confezionamento o affettamento.

Questo sistema completamente integrato consente di monitorare il calo peso giornaliero in tutte le celle grazie alla capacità delle navette di pesare automaticamente ogni singola unità di carico fornendo in questo modo il più completo controllo dei livelli di stagionatura e di qualità del prodotto.

Tra le realizzazioni più innovative ricordiamo gli impianti robotizzati per la preparazione in stampi di bresaola e prosciutto destinati all’affettamento e i magazzini automatici interamente in acciaio inox dotati di trasloelevatori inox autosanificanti in grado di movimentare carni fresche e semilavorati in casse.

Non mancano, infine, sistemi robotizzati di carico e scarico per tacchini, sorter robotizzati destinati ai reparti produttivi per la movimentazione di carni porzionate e semilavorati e impianti di pallettizzazione robotizzati destinati alla preparazione di pallet per lo stoccaggio di prodotto finito.

E’ possibile inoltre svolgere analisi integrate del consumo di mano d’opera, energia e altri costi industriali, dei fermi macchina per ciascun ciclo di lavoro e dell’efficienza produttiva basata sul calcolo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness).

Pulsar Industry progetta e realizza meccanica, quadri elettrici, impiantistica di bordo macchina e automazione. Tutte le realizzazioni sono completate da Dynamic, il “Gestionale di produzione” che, oltre a comprendere la gestione della tracciabilità e delle schede qualità, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla fra loro in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività. Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità.

Le soluzioni tecnologiche di Pulsar Industry ad ANUGA 2022

Pulsar Industry presenta la sua vasta gamma di soluzioni di automazione nel campo dei processi produttivi, del confezionamento automatico e del controllo di produzione. 

Pulsar Industry sarà presente all’edizione 2022 di ANUGA, la più importante fiera internazionale dedicata all’industria alimentare, che si terrà a Colonia dal 26 al 29 aprile

prossimi.

Pulsar Industry è presente nel settore della produzione alimentare da oltre trent’anni e produce una serie di soluzioni innovative destinate ai reparti di produzione e confezionamento.

Il sistema robotizzato per l’incartoname

nto di buste e vaschette: un monoblocco estremamente compatto al cui interno trovano posto, in funzione delle necessità del processo di confezionamento, robot a cinematica parallela e antropomorfi che, coadiuvati da un avanzato sistema di visione, prelevano il prodotto in arrivo orientandolo correttamente e lo depositano nel cartone di destinazione (normale o espositore).

Una serie completa di macchine copre le necessità di produzione di prosciutti cotti, dalla formazione degli stampi, alla ripressatura dopo la cottura in forno fino all’apertura automatica degli stampi, allo svuotamento e al confezionamento in busta del prodotto pronto.

Per la stagionatura di prodotti insaccati l’azienda modenese presenta una soluzione modulare che permette di realizzare una linea di insacco, appendimento e formazione unità di carico con il giusto grado di automazione “su misura” per le esigenze del Cliente.

All’uscita dall’insaccatrice, un

 sistema completamente automatico o, in alternativa, un agevolatore che permette a un operatore manuale di movimentare anche unità molto pesanti, provvede alla formazione del singolo bastone. La formazione di piani costituiti ciascuno da più bastoni, in funzione delle dimensioni del pezzo singolo, è realizzata da un meccanismo automatico. Una volta formati, i piani vengono presi in carico da un robot antropomorfo o, in funzione delle velocità  e dei volumi da assicurare, da un sistema a trasloelevatori che provvede a riempire i telai. Questi, infine, vengono prelevati da una navetta a guida automatica completamente in acciaio inox e trasferiti nelle celle di stagionatura dopo averne rilevato il peso per mezzo di una cella di carico di cui ogni navetta è dotata.

Il sistema comprende la gestione di tutti i parametri di controllo delle celle e la movimentazione finale, assistita da navette in acciaio inox a guida automatica e robot antropomorfi o trasloelevatori, verso le linee di confezionamento

 

o affettamento.

Questo sistema completamente integrato consente di monitorare il calo peso giornaliero in tutte le celle grazie alla capacità delle navette di pesare automaticamente ogni singola unità di carico fornendo in questo modo il più completo controllo dei livelli di stagionatura e di qualità del prodotto.

Tra le realizzazioni più innovative ricordiamo gli impianti robotizzati per la preparazione in stampi di bresaola e prosciutto destinati all’affettamento e i magazzini automatici interamente in acciaio inox dotati di trasloelevatori inox autosanificanti in grado di movimentare carni fresche e semilavorati in casse.

Non mancano, infine, sistemi robotizzati di carico e scarico per tacchini, sorter robotizzati destinati ai reparti produttivi per la movimentazione di carni porzionate e semilavorati e impianti di pallettizzazione robotizzati destinati alla preparazione di pallet per lo stoccaggio di prodotto finito.

E’ possibile inoltre svolgere analisi integrate del consumo di mano d’opera, energia e altri costi industriali, dei fermi macchina per ciascun ciclo di lavoro e dell’efficienza produttiva basata sul calcolo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness).

Pulsar Industry progetta e realizza meccanica, quadri elettrici, impiantistica di bordo macchina e automazione. Tutte le realizzazioni sono completate da Dynamic, il “Gestionale di produzione” che, oltre a comprendere la gestione della tracciabilità e delle schede qualità, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla fra loro in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività. Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità.

Pulsar Industry Academy

MoreJobs - Career Day UNIMORE Edizione Dicembre 2020

Pulsar Industry è una società specializzata nello sviluppo di sistemi complessi basati su innovative architetture cloud ibride e metodi di analisi dei dati con l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, e nell’integrazione con soluzioni di automazione industriale basate su un ampio utilizzo di robot e cobot.

Attiva in diversi settori merceologici, ricopre posizioni di leadership nell’industria Food&Beverage. nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati per l’automazione, la logistica e il controllo dei processi.

Se sceglierai una carriera con noi, entrerai in un ambiente stimolante che cura il capitale della conoscenza con programmi interni di Continuous Learning e costante ricerca dell’innovazione, anche attraverso la collaborazione con Università e Centri Ricerca, con cui sono state realizzate applicazioni AI.

Stiamo ampliando l’ufficio tecnico di progettazione meccanica e il reparto di sviluppo software nel quale vogliamo inserire analisti funzionali, con conoscenza delle aree gestionali/aministrative e del controllo di gestione, e Senior Developer in ambiente .NET/C#/Ms-SQLServer, ma verranno tenute in considerazione anche candidature per posizioni junior.

Competenze ed esperienze richieste:

  • Laurea, o formazioni equivalenti, in Ingegneria meccanica per le posizioni di progettista meccanico, a indirizzo economico/informatico per le posizioni di analista funzionale e in Ingegneria Informatica per le posizioni di sviluppatore senior

Completano il quadro del candidato:

  • Predisposizione al lavoro in team, capacità di interazione con utenti business
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale ed estero
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e Inglese

Ti proponiamo una posizione all’interno del team di sviluppo progetti dove sarai coinvolto/a nelle diverse fasi di progettazione e disegno delle soluzioni, di implementazione, test e avviamento sul campo, lavorando alle dirette dipendenze del Direttore Tecnico.

L’Intelligenza Artificiale approda nelle applicazioni di Pulsar Industry

Giovani macchine “imparano a lavorare” dall’esperienza: “machine learning” secondo modelli consolidati.

Pulsar Industry è una giovane e dinamica azienda nata a metà degli anni ’80 in provincia di Modena e cresciuta, nel tempo, fino a superare attualmente le 50 unità. Il suo principale punto di forza è la molteplicità di competenze nel campo della meccanica, dell’automazione, della robotica e dell’informatica che le consentono di affrontare tutti gli aspetti legati alla realizzazione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per i propri clienti.

Dynamic, software dipartimentale per la gestione della produzione e della logistica di magazzino completamente progettato e sviluppato dagli esperti informatici di Pulsar Industry, rappresenta uno dei suoi principali punti di forza: con il passare degli anni questo software è stato arricchito di funzionalità sempre più potenti e incisive nel processo di controllo dei parametri vitali della produzione. Presente in tutte le soluzioni fornite da Pulsar Industry ai propri clienti, permette alle aziende di ridurre i costi di gestione, aumentare il rendimento produttivo, rispettare i programmi di produzione, incrementare i livelli di servizio. Consente una gestione completa di tracciabilità e rintracciabilità e, inoltre, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività.

Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, uno dei principali indicatori di prestazioni dei processi produttivi, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità. Grazie alle soluzioni di Pulsar Industry le imprese migliorano razionalizzazione e controllo dei processi, spendono meno per produrre e migliorano così la competitività e i margini.

Il cliente su cui è in corso di svolgimento il progetto, è uno dei più grandi gruppi industriali italiani nel settore della produzione e distribuzione alimentare. Si tratta di una realtà in continua espansione, costituita da oltre una quindicina di siti sul territorio italiano e da numerose installazioni nel resto del mondo.

Da sempre attento al miglioramento continuo dei processi produttivi e logistici e con una grande propensione all’investimento nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, il nostro cliente ha adottato da una decina di anni il sistema applicativo dipartimentale Dynamic in modo diffuso in tutti i suoi reparti produttivi.

Le competenze multidisciplinari di Pulsar Industry e le caratteristiche di progettazione e implementazione del software Dynamic, hanno consentito di realizzare un sistema di controllo delle linee di produzione fortemente connesso con il campo. La connessione riguarda tutte le macchine che costituiscono ogni singola linea di produzione realizzando in questo modo un completo scambio di dati con ogni singolo sensore e attuatore. Inoltre l’enorme massa di informazioni raccolte in ogni singola fase del processo produttivo, va a costituire una base dati di grandi dimensioni che rappresenta la storia dei processi produttivi.

Erano obiettivo fin dalle prime fasi di implementazione del sistema Dynamic la più rigorosa e completa tracciabilità e rintracciabilità di prodotto lungo tutta la filiera produttiva, l’implementazione di un sofisticato sistema di schede qualità, associate ai punti critici di produzione e infine, ma forse punto più importante, un sistema di rilevazione dati in grado di fornire strumenti di analisi in tempo reale (cruscotti) e di essere comunque archiviati per essere analizzati a posteriori.

Raggiunti questi obiettivi primari, Pulsar Industry, sempre in strettissima collaborazione con il gruppo di ricerca del cliente, ha portato a compimento l’integrazione di tutte le macchine costituenti tutti i reparti di ogni singolo stabilimento e dei diversi stabilimenti fra loro secondo la logica “industria 4.0” che ha consentito un importante recupero di investimenti in virtù delle agevolazioni fiscali vigenti nel nostro paese. A prescindere dai vantaggi fiscali, tuttavia, il beneficio introdotto dalla totale integrazione dei sistemi ci ha condotto alla formulazione dell’obiettivo finale di cui l’attuale progetto è strumento.

L’esigenza del nostro cliente, assolutamente replicabile in qualunque settore produttivo laddove un’impresa si trovi a disporre di un numero non trascurabile di unità produttive, è quella di ottenere omogeneità di prodotto indipendentemente da dove venga realizzato. L’idea, in altre parole, è di poter avere a disposizione in ognuno degli stabilimenti, il miglior gruppo di lavoro possibile, quello, cioè, in grado di ottenere il prodotto a più alto livello qualitativo possibile e con i migliori risultati in termini di efficienza. Non è un compito facile, perché occorrerebbe poter clonare le persone con tutto il loro bagaglio di esperienza e di “buone pratiche”.

Non potendo clonare il gruppo di lavoro, è nata l’idea di trasferire nei diversi stabilimenti il profilo ideale di “comportamento” delle macchine.

Siamo partiti dai risultati di cui già disponevamo: un sistema di impianti produttivi fortemente interconnesso, a livello di singola linea, di reparto, di stabilimento e degli stabilimenti tra loro (estesa implementazione dell’IoT), una grande mole di dati raccolti nel tempo (oltre dieci anni) e, anche grazie alla collaborazione con ricercatori nel campo dell’IA dell’Università di Modena e Reggio Emilia, abbiamo varato il nuovo progetto che porterà Dynamic a “governare” attraverso le operazioni di configurazione e set up delle singole macchine secondo il profilo di comportamento ideale, quello che avrebbero avuto se fossero stati direttamente disponibili sul posto i “migliori tecnici” di stabilimento. A progetto concluso, sarà in pratica realizzato il meccanismo attraverso il quale una macchina “insegnerà” alla sua gemella installata in uno stabilimento remoto, a lavorare facendo tesoro di tutta l’esperienza maturata.

Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di Pulsar Industry

Dynamic è un prezioso assistente in produzione: impara dall’esperienza e non dimentica.

Pulsar Industry è una giovane e dinamica azienda nata a metà degli anni ’80 in provincia di Modena e cresciuta, nel tempo, fino a superare attualmente le 50 unità. Il suo principale punto di forza è la molteplicità di competenze nel campo della meccanica, dell’automazione, della robotica e dell’informatica che le consentono di affrontare tutti gli aspetti legati alla realizzazione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per i propri clienti.

Dynamic, software dipartimentale per la gestione della produzione e della logistica di magazzino completamente progettato e sviluppato dagli esperti informatici di Pulsar Industry, rappresenta uno dei suoi principali punti di forza: con il passare degli anni questo software è stato arricchito di funzionalità sempre più potenti e incisive nel processo di controllo dei parametri vitali della produzione. Presente in tutte le soluzioni fornite da Pulsar Industry ai propri clienti, permette alle aziende di ridurre i costi di gestione, aumentare il rendimento produttivo, rispettare i programmi di produzione, incrementare i livelli di servizio. Consente una gestione completa di tracciabilità e rintracciabilità e, inoltre, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività.

Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, uno dei principali indicatori di prestazioni dei processi produttivi, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità. Grazie alle soluzioni di Pulsar Industry le imprese migliorano razionalizzazione e controllo dei processi, spendono meno per produrre e migliorano così la competitività e i margini.

Il cliente su cui è in corso di svolgimento il progetto, è uno dei più grandi gruppi industriali italiani nel settore della produzione e distribuzione alimentare. Si tratta di una realtà in continua espansione, costituita da oltre una quindicina di siti sul territorio italiano e da numerose installazioni nel resto del mondo.

Da sempre attento al miglioramento continuo dei processi produttivi e logistici e con una grande propensione all’investimento nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, il nostro cliente ha adottato da una decina di anni il sistema applicativo dipartimentale Dynamic in modo diffuso in tutti i suoi reparti produttivi.

Le competenze multidisciplinari di Pulsar Industry e le caratteristiche di progettazione e implementazione del software Dynamic, hanno consentito di realizzare un sistema di controllo delle linee di produzione fortemente connesso con il campo. La connessione riguarda tutte le macchine che costituiscono ogni singola linea di produzione realizzando in questo modo un completo scambio di dati con ogni singolo sensore e attuatore. Inoltre l’enorme massa di informazioni raccolte in ogni singola fase del processo produttivo, va a costituire una base dati di grandi dimensioni che rappresenta la storia dei processi produttivi.

Erano obiettivo fin dalle prime fasi di implementazione del sistema Dynamic la più rigorosa e completa tracciabilità e rintracciabilità di prodotto lungo tutta la filiera produttiva, l’implementazione di un sofisticato sistema di schede qualità, associate ai punti critici di produzione e infine, ma forse punto più importante, un sistema di rilevazione dati in grado di fornire strumenti di analisi in tempo reale (cruscotti) e di essere comunque archiviati per essere analizzati a posteriori.

Raggiunti questi obiettivi primari, Pulsar Industry, sempre in strettissima collaborazione con il gruppo di ricerca del cliente, ha portato a compimento l’integrazione di tutte le macchine costituenti tutti i reparti di ogni singolo stabilimento e dei diversi stabilimenti fra loro secondo la logica “industria 4.0” che ha consentito un importante recupero di investimenti in virtù delle agevolazioni fiscali vigenti nel nostro paese. A prescindere dai vantaggi fiscali, tuttavia, il beneficio introdotto dalla totale integrazione dei sistemi ci ha condotto alla formulazione dell’obiettivo finale di cui l’attuale progetto è strumento.

L’esigenza del nostro cliente in uno dei suoi impianti produttivi di salumi individuato come progetto pilota, riguarda la possibilità di prevedere l’efficienza del processo di affettamento, In particolare ci si è concentrati sulla componente “qualità” del prodotto confezionato che, in pratica, corrisponde al numero di porzioni e confezioni che, per le caratteristiche del semilavorato, verrebbero scartate. E’ una problematica assolutamente replicabile in qualunque settore produttivo laddove sia auspicabile poter conoscere a priori con un certo grado di affidabilità il risultato di un processo rispetto a uno o più attributi di qualità.

L’idea è di sapere in anticipo come andranno le cose facendo un’analisi predittiva non astratta, quindi non semplicemente una simulazione teorica, bensì basata sull’analisi dei dati attuali: temperatura, umidità, composizione e storia della produzione dei semilavorati disponibili, stato e storia della vita del set di lame, condizioni generali della linea di affettamento e confezionamento.

Non siamo partiti da zero: disponevamo di un sistema produttivo fortemente interconnesso, a livello di singola linea, di reparto, di stabilimento (estesa implementazione dell’IoT), una grande mole di dati raccolti nel tempo (oltre dieci anni) e, anche grazie alla collaborazione con ricercatori nel campo dell’IA dell’Università di Modena e Reggio Emilia, abbiamo varato il nuovo progetto che porterà Dynamic a integrare le proprie funzioni di pianificazione con capacità di previsione per lo meno della componente “Qualità” nel calcolo dell’OEE.

A progetto concluso, sarà in pratica realizzato il meccanismo attraverso il quale una linea di affettamento e confezionamento sarà in grado di suggerire quale semilavorato richiamare dalle celle di tempering per ottenere il miglior rendimento possibile.

Pulsar Industry c’è

Anche nelle circostanze più critiche Pulsar Industry è a fianco dei propri clienti che operano in settori strategici con i suoi servizi di assistenza tecnica qualificata

Pulsar Industry è attiva da più di 30 anni nell’industria alimentare e in particolare nei settori della lavorazione della carne e del beverage. Dispone di tutte le risorse e le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di sistemi integrati di produzione e logistica anche dei Clienti più esigenti.

Tra i fattori determinanti nella scelta di Pulsar Industry da parte di primarie aziende che operano in settori strategici sono, da sempre, qualità, disponibilità e tempestività di intervento da parte di tecnici altamente specializzati in tutti quei casi in cui gli impianti non si possono fermare.

Che si tratti di manutenzione preventiva o di interventi in emergenza, Pulsar Industry è sempre pronta e mette a disposizione le migliori competenze, attraverso la progettazione di contratti di assistenza programmata e on demand pensati su misura delle necessità di ciascuna diversa realtà produttiva.

Tutti gli elementi che compongono anche il più complesso degli impianti realizzati da Pulsar Industry sono oggetto della massima attenzione: che si tratti di motori, sensori, attuatori, robot, stampanti di etichette, terminali radiofrequenza, PLC, PC industriali, bilance o metal detector, ogni singolo componente è determinante per garantire un ciclo di vita il più longevo possibile. Cosa essenziale quando si sceglie il partner per un investimento destinato a durare nel tempo con lo stesso grado di affidabilità del primo giorno.

Ancor più in un momento difficile!

Anche chi ancora non è cliente di Pulsar Industry può approfittare delle sue capacità di intervento, anche su impianti realizzati da altri, e della grande riserva di componenti e ricambi di cui è fornito il suo magazzino. Attività di revamping dei sistemi di controllo o di presa in carico del parco dei terminali RF o delle stampanti sono un esempio di come l’Azienda di Modena è abituata a prendere per mano e non abbandonare mai i propri clienti.

Grazie alle soluzioni implementate nel corso dei suoi primi 30 anni, i Clienti di Pulsar Industry sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi di razionalizzazione e controllo dei processi produttivi: spendono meno per produrre e possono così migliorare la loro competitività e incrementare i margini.

Da oltre 30 anni Pulsar Industry ha un obiettivo: contribuire al successo dei propri Clienti.

I principali clienti di Pulsar Industry sono, tra gli altri, Amadori, Beretta, Bordoni, Conserve Italia, Grandi Salumifici Italiani, PAC2000A, Parmareggio, Rovagnati, Unicoop Firenze.

Cibus Tec 2019: Pulsar Industry innovativa anche nel look

Un design completamente nuovo per Pulsar Industry che presenta le sue soluzioni tecnologiche avanzate nel campo dei processi produttivi, del confezionamento automatico e del controllo di produzione.

 

Pulsar Industry sarà presente all’edizione 2019 di Cibus Tec, che si terrà a Parma dal 22 al 25 ottobre. L’azienda di Modena, sempre più innovativa nei contenuti delle proprie soluzioni di automazione industriale, robotica e software di fabbrica, si veste completamente di nuovo e affida il design del proprio stand alla matita creativa dello studio N.JOY di Modena. Nata a metà degli anni ’80, è cresciuta nel tempo fino a superare le 50 unità. E’ caratterizzata da una molteplicità di competenze che le consente di affrontare tutti gli aspetti legati alla realizzazione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per i reparti di produzione e confezionamento dei propri clienti.

 

Tra le soluzioni di automazione vogliamo ricordare il sistema robotizzato per il confezionamento in cartoni di vaschette per salumi e formaggi affettati: un monoblocco estremamente compatto al cui interno trovano posto, in funzione delle necessità del processo, robot a cinematica parallela e antropomorfi che, coadiuvati da un avanzato sistema di visione, prelevano il prodotto in arrivo orientandolo correttamente e lo depositano nel box di destinazione (normale o espositore).

 

Una serie completa di macchine copre le necessità di produzione di prosciutti cotti, dalla formazione degli stampi, alla ripressatura dopo la cottura in forno fino all’apertura automatica degli stampi, allo svuotamento e al confezionamento del prodotto pronto.

 

Per la stagionatura di prodotti insaccati Pulsar Industry propone un sistema automatico dotato di robot antropomorfi per la disposizione in barre e successiva composizione di unità di carico destinate alla sosta nelle celle di stagionatura

 

Tra le realizzazioni più innovative ricordiamo gli impianti robotizzati per la preparazione in stampi di bresaola e prosciutto destinati all’affettamento, i magazzini automatici interamente in acciaio inox con trasloelevatori autosanificanti per la movimentazione di carni fresche e semilavorati in casse, i sorter robotizzati destinati ai reparti produttivi per la movimentazione di carni porzionate e semilavorati e gli impianti robotizzati destinati alla preparazione di pallet per lo stoccaggio di prodotto finito.

 

Dynamic, il software dipartimentale per la gestione della produzione e della logistica di magazzino completamente progettato e sviluppato dagli esperti informatici di Pulsar Industry è il suo principale punto di forza. Con il passare degli anni Dynamic è stato arricchito di funzionalità sempre più potenti e incisive nel processo di controllo dei parametri vitali della produzione. È presente in tutte le soluzioni e permette alle aziende di ridurre i costi di gestione, aumentare il rendimento produttivo, rispettare i programmi di produzione e incrementare i livelli di servizio.

 

Grazie alle soluzioni di Pulsar Industry le imprese migliorano la razionalizzazione e il controllo dei processi; spendono meno per produrre e così migliorano competitività e marginalità.

 

I principali clienti di Pulsar Industry sono, tra gli altri, Amadori, Beretta, Conserve Italia, Grandi Salumifici Italiani, PAC2000A, Rovagnati, Unicoop Firenze.