Negli impianti automatici della Pulsar Industry di Modena le funzioni di controllo della tracciabilità e della produttività sono “incorporate”.

Cogliere l’idea, identificare la soluzione, raggiungere l’eccellenza: la filosofia di Pulsar Industry e la necessità di incidere sui processi industriali dei propri clienti, hanno dato vita a un prodotto, Dynamic, che permette di conoscere le aree di miglioramento degli impianti, primo passo per recuperare marginalità.

Dynamic è un software dipartimentale sviluppato da Pulsar Industry, azienda attiva da oltre venticinque anni nel settore alimentare con particolare riferimento all’industria della produzione e della trasformazione della carne. Costituita da 45 fra tecnici e progettisti, realizza sistemi software di fabbrica e una serie di soluzioni altamente automatizzate destinate ai reparti produttivi e di confezionamento.

Dynamic è un componente essenziale di ogni impianto automatico e ne costituisce l’intelligenza “dinamica”.

L’ultima novità riguarda un impianto completamente automatico dove vengono realizzate, secondo le ricette gestite da Dynamic, le salamoie destinate alla siringatura dei prosciutti cotti: un complesso sistema di dissolutori, scambiatori di calore, valvole, tubi e serbatoi che consente di produrre e immagazzinare preziosi aromi e profumi destinati ad arricchire di sapore un prodotto di eccellenza. L’impianto è stato studiato per poter essere completamente lavato al termine della produzione di ogni “batch” di prodotto, assicurando l’accuratezza più rigorosa possibile in termini di tracciabilità e qualità.

Pulsar Industry progetta e realizza la meccanica, i quadri elettrici di controllo, l’impiantistica di bordo macchina, l’automazione dell’intero sistema e infine, ma non meno importante, il software di controllo della produzione di reparto. Per questa funzione viene proposto Dynamic, il “Gestionale di produzione” per l’industria alimentare che comprende la gestione completa, semplice ed efficace della tracciabilità e rintracciabilità dei lotti e la gestione accurata e il più possibile automatica delle schede qualità. Queste ultime sono completamente disegnabili dall’utente e possono facilmente essere organizzate e collegate agli eventi significativi del processo produttivo.

Dynamic, infine, è in grado di rilevare tutti i dati di funzionamento e di correlarli fra loro in modo da fornire in tempo reale grafici di scostamento dai parametri di efficienza e produttività. Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, i clienti di Pulsar Industry che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti: primo, indispensabile passo per recuperare marginalità.