Il Gestionale di Produzione di Pulsar Industry, è fortemente orientato al miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi.

Le difficoltà di mercato impongono alle aziende una conoscenza sempre più approfondita dei propri processi produttivi. Se, infatti, da un lato è inevitabile contenere i prezzi di vendita per mantenere e, possibilmente, migliorare la posizione di mercato, è pur vero che tutto quel che si poteva rosicchiare ai fornitori delle materie prime e dei prodotti sussidiari, è stato rosicchiato. E allora non resta che agire sui processi e sulla loro efficienza. Per questo è fondamentale conoscere queste caratteristiche prima di tutto.

Dynamic, il software dipartimentale per il controllo della produzione e la gestione operativa della logistica di magazzino interamente progettato e realizzato da Pulsar Industry, consente di effettuare un monitoraggio continuo e altamente automatizzato delle variabili di campo che concorrono a formare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness).

L’OEE è il rapporto percentuale che serve per misurare l’efficienza produttiva di qualsiasi processo in cui siano impiegate risorse umane, macchine o qualsiasi loro combinazione, ed è oggi utilizzato come parametro di riferimento dalle imprese di tutto il mondo. L’OEE fornisce una valutazione delle prestazioni per ogni sezione dell’attività monitorata (macchina, linea, area o impianto), creando un metodo semplice e veloce per valutare se le prestazioni di una determinata area sono in linea con gli obiettivi.

Il vantaggio dell’OEE rispetto ad altri modelli è che fornisce con un solo indicatore tutti i parametri fondamentali relativi alle perdite di produzione: disponibilitá, efficienza e qualitá. L’acquisizione di queste informazioni permette di correggere in tempo reale fenomeni di deviazione delle prestazioni dallo standard e di apportare anche tutte le misure necessarie ad automatizzare e ridurre al minimo le operazioni manuali ripetitive, così frequentemente fonte di errori.

Le competenze di Pulsar Industry in materia di informatica si accompagnano a quelle di elettronica e meccanica, al servizio dei propri clienti, in un mix equilibrato in grado di fornire le più avanzate soluzioni tecnologiche.

Pulsar Industry, attiva da oltre 20 anni nei settori dell’informatica e dell’automazione industriale, ha realizzato per i propri clienti, Amadori, Beretta, Conserve Italia, Rovagnati, solo per citarne una minima parte, una significativa gamma di soluzioni innovative basate su sofisticati sistemi robotizzati destinati alle più raffinate lavorazioni nell’industria alimentare con particolare riferimento ai settori della lavorazione della carne, del beverage e delle conserve.